Scriverò questa lettera

Scriverò questa lettera

senza destinatario

se non il mondo intero

Non seguirò una traccia

ma il caso la accompagnerà

nel suo svolgersi inquieto

La scriverò mentre fuori piove

con l’inevitabile malinconia

di un cielo fatto di spugne grigie

e di una schiena dolorante

In fin dei conti la vita appare così

più interessante il soffrire

che non il curare e gioire

Uno dei grandi misteri

senza spiegazione plausibile

se non prenderne atto e scriverne

Leggete quindi queste mie parole

hanno spogliato i miei piedi

per renderli nudi su un asfalto

colmo di una pioggia ormai

da troppo tempo incessante

È che io credo molto all’espiazione

di errori inevitabili nonostante tutto

nel loro essere accaduti comunque

perché si fa semplice sbagliare

mentre complicato se non impossibile

il comprendere incrociando sguardi

o il perdonare dimenticando

E io ho chiesto perdono senza pudore

di passi nascosti che non hanno saputo

squarciare il cielo e liberare il sole

piangente dietro la spessa striscia

di sporco vapore  aereo

Per quanto io ci abbia provato

per quanto il battito del mio cuore

abbia segnato il tempo

è chiaro che il niente è il risultato

Impotente

ecco il sostantivo dell’unica certezza

ho corso, urlato, scritto persino fatto silenzio

senza che il seme si facesse fiore

ma solo vittima di terra arida

Ho scavato con le unghie

senza farmi vedere

ho creato fratture nei ponti

sopra fiumi in pericolosa piena

ho fuso metalli in strutture inutili

ma si faceva sempre più chiara

l’incredulità per la mancanza

di un semplice sorriso

Ciò che ricercavo

ignorando che un semplice sorriso

fosse l’impresa più difficile

2 pensieri su “Scriverò questa lettera

Rispondi

